Energia Libera - Eccone una modalità

venerdì 30 novembre 2012

Aerospazio: energia dall'idrogeno


Lapcat, l'aereo a idrogeno
L'aereo del futuro si chiama “L.A.P.C.A.T.” A2, acronimo di "Long-term Advanced Propulsion Concepts And Technology, frutto di un progetto europeo finanziato al 50% dall’Europa.  E' un invenzione "Made in England", opera della "Reaction Engines", un'azienda di Oxford, la cittadella del sapere universitario e di tante piccole e medie industrie ad alta tecnologia. Sembra un missile, non avendo oblò, a causa della molto elevata differenza di pressione con l'esterno, che subirà in volo e sarà alimentato ad idrogeno, liberando i "nostri cieli" dall'elevato ed innominato smog dei combustibili odierni. Sviluppato  dalla REL (Reaction Engines Limited) ed approvato dall'Agenzia Spaziale Europea, esso potrà imbarcare fino a 300 passeggeri, che da Parigi a Sidney impiegheranno circa 4,6 ore (il tempo impiegato oggi per un volo da Roma a Mosca), viaggiando ad un altitudine massima di 35 km dal suolo e ad una velocità MACH 5, cioé ad una velocità 5 volte superiore a quella del suono. Ciò cambierà radicalmente la vita dell'uomo del XXI secolo, così come il motore dei Jet ha cambiato quella dell'uomo del XX secolo, rivoluzionando i trasporti turistici e commerciali sulla terra, ma anche quelli al di fuori del nostro pianeta.
Lapcat, l'aereo a idrogeno
Lapcat, l'aereo a idrogeno
Grazie ai suoi 4 motori ad idrogeno (Sabre), in grado di raffreddare l'aria da 1.000 a -150 gradi centigradi in un centesimo di secondo, senza il rischio di surriscaldamento, il L.A.P.C.A.T. A2 non immetterà in atmosfera anidride carbonica (C02), responsabile dell’effetto serra ed altri gas inquinanti. Il costo del biglietto sarà quello che si paga, oggi, per una normale business class, sempre grazie all’economicità dell’idrogeno rispetto ai carburanti utilizzati attualmente: circa 4000 euro, destinati a scendere dopo la messa in esercizio dei primi esemplari. La prima fornitura dovrebbe avvenire nei prossimi 13 anni e sarà di cento velivoli.

Nessun commento:

Posta un commento